Pagina dedicata


Ma cos'è questa 'musicopedia' ??!

Anni fa mi è stato chiesto da un assessore di cosa mi occupassi e nel dire che mi occupavo di musicoterapia, ne segue la domanda: 'ah, musicopedia...ma cos'è questa musicopedia?!
nel corso degli anni spesso ho dovuto 'difendere' o faticare nel trovare una sorta di integrità in quello in cui credevo e volevo portare avanti, un percorso mirato alla persona e alla comunicazione. Non è stato semplice per me trasmettere questi valori importanti, dal mio punto di vista.
La fregatura è stata che a volte ho sviluppato odio, rabbia, rispetto a quelle realtà in cui ho percepito che non vi fosse spazio per questi 'valori', sentendomi totalmente squalificato e annullato nella mia indentità e professionalità.
Ho iniziato ad accorgermi delle mie responsabilità nel modo di predispormi nei diversi contesti, tradendo alla fine gli stessi valori che ho cercato di portare avanti.
Oggi, credo sempre nei valori intrinsechi nel mio procedere, cerco sempre di favorirli, ma sto cercando di cogliere l'eventuale mia rabbia come occasione di crescita personale e assunzione di responsabilità in ciò che faccio, mettendo da parte il giudizio interno ed esterno.
E' una preziosissima scoperta di crescita personale che voglio qui condividere.




Homepage